ANALISI DI DATI DI MORTALITA’ CON IL PROGRAMMA SISTEMA VSITALIA

Introduzione

Materiali

Metodi

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Conclusioni

Bibliografia

Area Lavori

 

 

MATERIALI

 

 

I dati di mortalità sono tratti dalle serie storiche ISTAT (scaricate nel corso degli anni dal sito ufficiale ISTAT o da siti mirror) fornite sotto forma di file testo TXT e sono stati confrontati con analoghi dati dell’Istituto Superiore della Sanità.

I dati sono aggregati per provincia (95 fino al 1994, 103 successivamente); per poter utilizzare i dati nei confronti temporali sono stati comunque riportati a 95 province.

Sono stratificati per sesso e per classi d’età quinquennale e riportano le cause di morte secondo la codifica ICD-9a revisione del 19759.

I dati di residenza hanno posto analoghe problematiche di standardizzazione presentando, inoltre, anche alcune lacune nelle stratificazioni per fasce; queste problematiche sono state affrontate con l’utilizzo dell’algoritmo F (vedi metodi) da noi strutturato.

E’ stata realizzata una “rete” di file Excel che, automatizzando le procedure, permette il calcolo dei vari indicatori e la ulteriore organizzazione di questi in tabelle e grafici tutti visualizzabili con un click del mouse su appositi bottoni a video.